Ma cosa è stato detto?
E’ stato ribadito la necessità non di una revisione dell’attuale Dpr 380/2001 ma di un nuovo testo
Cosa è stato apprezzato?
E’ apprezzato la bozza del nuovo testo unico delle costruzioni elaborata dal 2017, su questa abbiamo con il supporto dei 106 ordini provinciali e del CENSU preparato alcune proposte di integrazione ed ottimizzazione così come richiesto dal ministro Salvini e dalla commissione relatrice presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici
Cosa ci aspettiamo?
Ci auguriamo che possano trovare condivisione, con la ferma convinzione infatti che dobbiamo sostenere la necessità di un nuovo testo unico.
Perché la legge delega sul testo unico?
Perché risulta necessaria una legge delega che contenga quei principi per noi essenziali già contenuti nella bozza del Testo Unico
Principi fondamentali e concreti:
- superamento della Doppia conformità
- maggior chiarezza nei tipi di intervento
- semplificazione dei titoli
- responsabilità dei professionisti
- incentivi alla rigenerazione urbana
- sportello unico digitale
- fascicolo digitale del fabbricato
“Un’importante giornata di studio per meglio comprendere i diversi aspetti e le diverse ricadute del testo unico delle costruzioni anche sul territorio toscano ed un momento di confronto per capire le diverse posizioni da parte degli imprenditori, dei professionisti e delle istituzioni.”
I relatori
Questa sono le domande e le riflessioni condivise dei numerosi interventi dei prestigiosi relatori intervenuti, moderati dall’Arch. Palma Pastore:
- Dott.ssa Nicoletta FABIO – Sindaco Comune di Siena
- Dott. Michele CAPITANI – Vicesindaco Comune di Siena e Assessore all’Edilizia e Urbanistica
- Dott. David BUSSAGLI Presidente Provincia Di Siena
- Arch. Anna Maria BIANCO – Presidente Ordine Architetti PPC di Siena
- Ing. Francesco GAUDINI – Presidente Ordine Ingegneri di Siena
- Geom. Massimiliano PETTORALI – Presidente Collegio Geometri e G. L. di Siena
- Per. ind. Moreno GIARDINI – Presidente Collegio Periti Industriali e P. I. Laureati di Siena
- Geom. Giannetto MARCHETTINI – Presidente ANCE Siena
- Dott.ssa Elisa Livi – Vice-presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana in rappresentanza del
- Dott. Geol. Riccardo MARTELLI – Presidente Ordine dei Geologi della Toscana
- Dott. Riccardo CLEMENTE – Presidente Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena
- Avv. Antonio Giovanni CIACCI – Presidente Ordine degli Avvocati di Siena
- Dott. Lara ROTI coordinatore della Rete Toscana Professioni Tecniche
- On. le Galeazzo BIGNAMI – Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti
- On. le Elisa MONTEMAGNI – Componente VIII Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici
- Stefano BACCELLI – Assessore alle infrastrutture e governo del territorio della Regione Toscana*
- Ing. Irene SASSETTI – Tesoriere e referente del Gruppo di lavoro del CNI Commissione Consiliare sull’urbanistica
- Arch. Anna BUZZACCHI – Consigliere Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.*
- Pietro LUCCHESI – Consigliere Consiglio Nazionale Geometri
- Geom. Matteo PRECERUTTI – coordinatore della Commissione Urbanistica Federazione Toscana Geometri
- Stefano BETTI – Vicepresidente ANCE nazionale
- Arch. Fabio NARDINI – Consiglio direttivo Rete Toscana delle Professioni Tecniche
- Arch. Lorenzo PAOLI – Componente commissione redattrice presso il CSLLPP e Consulente ANCI Toscana
- Geom. Franco FILIPPINI – Consulente ANCI Toscana
- Ing. Giovanni CARDINALE – Esperto in materia normativa strutturale-sismica – componente commissione redattrice e relatrice presso il CSLLPP
- Arch. Duilio SENESI, Componente commissione redattrice presso il CSLLPP
- Arch. Gabriele NANNETTI Soprintendente SABAP Siena, Arezzo e Grosseto
- Ing. Paolo GIULIANI Dirigente Pianificazione del territorio ed Edilizia privata del Comune di Siena
- Dott. Simone GHERI – Direttore ANCI TOSCANA
- Geom. Andrea MANCUSO – membro del Consiglio Direttivo della Rete Toscana Professioni Tecniche, in rappresentanza del Geol. Simone FROSINI –Vicecoordinatore della Rete Toscana Professioni Tecniche
Discutendo sul testo unico
“Come abbiamo già avuto modo di apprezzare nell’evento organizzato lo scorso 15 settembre a Firenze, i professionisti hanno aperto un ampia discussione tra loro, al fine di affrontare la revisione del testo unico.
Il testo attualmente è un testo che crea più difficoltà che opportunità.
La revisione del testo aveva visto uno spiraglio di luce nel 2019, ma poi la pandemia ed i cambi di governo, hanno portato ad accantonarla come priorità, ma adottando una serie di rapide semplificazioni. “Abbiamo quindi bisogno di una normativa organica, coerente e applicabile, la vera semplificazione di cui abbiamo bisogno” ha evidenziato il Coordinatore della Rete Toscana Professioni Tecniche Lara Roti.
Obiettivo comune: farsi trovare pronti non appena arriverà il testo del documento che andrà a riscrivere le regole dell’edilizia per esserne protagonisti.
Lo hanno anche sottolineato il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini con gli ordini professionali durante il suo intervento di saluto al convegno Verso il nuovo “Testo delle costruzioni”, riflessioni e contributi organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con gli ordini professionali provinciali – Ordine Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri e G. L., Collegio Periti Industriali e PI Laureati di Siena – Ance Siena, il patrocinio della Provincia di Siena e con il coinvolgimento di tutti gli altri Ordini professionali territoriali – Ordine dei Geologi della Toscana, Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena, Ordine degli Avvocati di Siena, Collegio Professionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati delle Province di Siena-Arezzo-Firenze e la Rete Toscana Professioni Tecniche.
L’evento sul testo unico
Una giornata formativa che ha visto in apertura il saluto del vice sindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani, del Presidente della Provincia di Siena David Bussagli e l’intervento del vicepresidente nazionale di Ance Stefano Betti. “Il testo unico – ha spiegato ancora Marchettini – è una legge fondamentale per il settore che va adeguata alle esigenze del tempo in ottica di semplificazione e integrazione con le altre norme di riferimento, in particolare la norma sulla rigenerazione urbana”.
“Abbiamo collaborato all’organizzazione di questo convegno con la volontà di riuscire ad attivare un canale istituzionale e, come amministrazione, trasmettere al governo i contributi fondamentali per migliorare un testo unico atteso ormai da molti anni – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica del Comune di Siena Michele Capitani. – La semplificazione edilizia deve essere un traguardo necessario per essere competitivi con gli altri paesi europei e attrarre così importanti investimenti.
“L’obiettivo era creare una giornata di confronto multidisciplinare e trasversale tra tutte le rappresentanze di categoria con competenze e interessi sulla riforma del DPR 380/2001, voluta fortemente dai nostri quattro Ordini professionali provinciali – Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti Industriali – insieme an Ance e con la collaborazione del Comune, come primo atto di dialogo e divulgazione ai colleghi iscritti sullo stato dell’arte dei lavori dei vari tavoli tecnici che hanno lavorato al testo di riforma.
Ringraziamenti e conclusioni
Per questo va un doveroso ringraziamento di tutti – a nome di tutti gli Ordini professionali parla l’architetto Palma Pastore vicepresidente Ordine Architetti PPC Siena quale coordinatore dell’evento – ai relatori autorevoli che hanno infatti accolto il nostro invito, tra cui le rappresentanze di alcuni Consigli Nazionali oltre all’importante presenza di tre dei componenti della commissione redattrice e relatrice del CSLLPP che ha lavorato al testo di riforma.
Ne è emerso un allineamento di intenti sul testo già ‘consolidato’, la volontà di dare continuità al confronto avviato in questa prima importante giornata, con l’obiettivo comune di redigere un documento di sintesi a conclusione della iniziativa senese, da divulgare e portare all’attenzione del Governo.”
Qui sotto è possibile vedere l’intero evento: