Pubblicato e quindi è in vigore il Regolamento di attuazione della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 39 (Disposizioni in materia di energia). Esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici. Disciplina della prestazione energetica degli edifici. Attestato di prestazione energetica.”
Tra le novità, si evidenzia la disciplina dei contenuti del registro dei medi impianti termici civili nonché le modalità e i tempi di implementazione e aggiornamento dello stesso.
Il Regolamento inoltre distingue tra i compiti, gli adempimenti e le attività della Regione e quelle di A.R.R.R. s.p.a.
Viene citata l’organizzazione del SIERT quale sistema informativo regionale sull’efficienza e sulla prestazione energetica degli edifici e dei relativi impianti.
La Regione Toscana si occupa dell’organizzazione delle attività relative alla certificazione energetica, compresa l’archiviazione e il controllo degli attestati di prestazione energetica. A partire dal 1 gennaio 2019, la Regione si avvale di una società per le attività di certificazione energetica.
Il modulo APE del SIERT è lo strumento operativo utilizzato per gestire la certificazione energetica degli edifici in Toscana. Solo attraverso questo modulo è possibile trasmettere gli attestati alla Regione Toscana.
Il sistema di riconoscimento dei soggetti certificatori è gestito attraverso il modulo APE. Alcune categorie di utenti possono accedere ai dati e alle funzioni dell’APE in base alla legge regionale.
Il SIERT comprende l’archivio informatico degli attestati di prestazione energetica, nonché il catasto degli impianti di climatizzazione.
Il Titolo III è dedicato alla Prestazione energetica degli edifici e APE con le disposizioni inerenti l’utilizzo del Modulo APE del SIERT e l’Attestazione di prestazione energetica con contenuti, modalità di trasmissione e sistema di vigilanza e verifica.
Il Titolo IV invece è dedicato alla disciplina sanzionatoria.
=> Nuovo Regolamento Impianti Termici