La sostituzione del manto di tegole di una copertura con dei pannelli in lamiera costituisce manutenzione del tetto straordinaria.
- MANUTENZIONE ORDINARIA – sostituzione del manto di tegole di copertura con altre tegole
- MANUTENZIONE STRAORDINARIA – sostituzione dell’originario manto di tegole con pannelli in lamiera
La manutenzione del tetto straordinaria ha l’obbligo di richiesta del titolo abilitativo
La manutenzione del tetto straordinaria se l’area d’intervento ricade in zona sismica, occorre anche il deposito al Genio civile.
Esempio
Quindi se una persona decidesse di sostituire il manto di tegole della copertura della propria abitazione con pannelli in profilato metallico deve richiedere l’autorizzazione.
La sostituzione del manto di copertura del tetto, che potrebbe rientrare negli interventi di manutenzione ordinaria, se viene realizzata con altro e diverso materiale per esempio con pannelli, in sostituzione delle originarie tegole, determina una alterazione dell’aspetto e delle caratteristiche originarie del fabbricato, configurandosi, già solo per questo, un’ipotesi di manutenzione straordinaria, per la quale è richiesta la denuncia di inizio attività.
Infine è importante evidenziare che un intervento edilizio in zona sismica, comportante o meno l’esecuzione di opere in conglomerato cementizio armato, indipendentemente dalla natura dei materiali usati, dalla tipologia delle strutture realizzate, dalla natura pertinenziale o precaria, deve essere previamente denunciato al competente Genio civile al fine di consentire i preventivi controlli, con necessità del rilascio del preventivo titolo abilitativo.
fonte: biblus