Nella case a piano terra il vespaio aerato è una delle possibili soluzioni per isolare il pavimento dal freddo e dall’umidità. Senza un adeguato isolamento, si possono presentare diversi inconvenienti, come la presenza di condense, muffa e dei conseguenti cattivi odori. In queste condizioni il problema non è più solo estetico, ma la stessa salubrità dell’ambiente è compromessa.
Il vespaio aerato si può realizzare sia su nuove costruzioni che in caso di ristrutturazione. Leggendo questa guida, scoprirai quali sono i vantaggi di questo metodo d’isolamento e come si realizza.
Cos’è il vespaio aerato
Sono passati diversi anni da quando le case si costruivano direttamente sul terreno. L’unico accorgimento che si adottava era quello di predisporre uno strato di ghiaia e una gettata di magrone. Questa modalità di costruzione aveva delle conseguenze piuttosto serie, che diventavano subito evidenti con i primi freddi e la comparsa della pioggia.
L’umidità proveniente dal terreno provocava infatti umidità di risalita, muffa sui muri, intonaci scrostati e un persistente cattivo odore. Negli anni le tecniche di costruzioni si sono evolute e uno dei primi accorgimenti che si adotta nelle case a pian terreno è quello di realizzare un vespaio aerato.
Si tratta di elementi prefabbricati realizzati in plastica o resine termoplastiche, che si collegano tra loro per creare una struttura autoportante. Ciascun elemento del vespaio aerato è dotato di una cavità che permette l’ottimale circolazione dell’aria, in modo tale che il pavimento sia ben isolato dal terreno. Per favorire la ventilazione naturale è indispensabile la presenza di bocchette di aerazione sulla facciata.
Tutti i vantaggi del vespaio aerato per isolare il pavimento
Ti ho già detto che il vespaio aerato è una delle soluzioni migliori per isolare il pavimento dal terreno e ora ti spiegherò il perché. Ecco quindi i vantaggi di questo metodo di isolamento.
n.Realizzabile in caso di nuova costruzione o ristrutturazione
Innanzitutto il vespaio si può realizzare al momento di costruire una casa, ma anche in fase di ristrutturazione. In quest’ultimo caso è bene fare delle precisazioni.
Gli ambienti interni dell’abitazione devono avere un’altezza minima di 2,7 metri. Quando al momento della progettazione si decide di realizzare un vespaio aerato, bisogna tenere in considerazione questa misura.
Quando la distanza tra pavimento è soffitto è abbondante, non sorgono particolari problemi e il vespaio aerato si può realizzare anche per isolare un pavimento esistente. In questo modo si evitano costose demolizioni e i lavori possono procedere in modo spedito.
Nel caso in cui il soffitto non sia molto alto e il rischio è quello di scendere al di sotto del limite dei 2,7 metri, diventa necessario rimuovere il pavimento e il sottofondo. Solo dopo sarà possibile installare gli igloo del vespaio aerato.
Isolare il pavimento mediante vespaio aerato con igloo è quindi un intervento complesso, che comporta la realizzazione ex novo dei massetti, degli impianti e della pavimentazione. I costi diventano più elevati e i tempi si allungano, ma il vantaggio che si ottiene è quello di eliminare le condense e i problemi di muffa e umidità.
n.2 Rapidità ed economicità dell’operazione
Quando i lavori di ristrutturazione vengono eseguiti in tempi rapidi e a regola d’arte, il committente è sempre soddisfatto e questo l’ho imparato dopo anni di esperienza in cantiere. Se poi i costi sono anche contenuti, la ristrutturazione supera anche le aspettative dei clienti più esigenti.
Non è difficile ottenere un risultato di questo tipo con il vespaio aerato. Trattandosi di una struttura prefabbricata, viene realizzata con una certa rapidità, soprattutto quando le maestranze hanno la giusta esperienza. Il tempo dedicato alla scelta dell’impresa edile dà i suoi frutti proprio in fase di realizzazione delle opere.
Quando non occorrono demolizioni, la costruzione del vespaio aerato ha prezzi abbastanza contenuti, che si aggirano tra i 30 e i 32€/mq. A questa stima vanno aggiunti anche i costi per la tubatura di aerazione del pavimento, che spesso rappresenta una voce distinta in preventivo.
n.3 Passaggio degli impianti sotto il pavimento
Un altro vantaggio del vespaio aerato è quello di consentire il passaggio degli impianti sotto il pavimento. È una soluzione molto pratica per realizzare un impianto elettrico a norma o far passare le tubature dell’impianto di riscaldamento.
Sopra la soletta di completamento che copre gli elementi del vespaio, vengono collocati i tubi per gli impianti, fissati poi con il massetto. In fase di progettazione degli impianti si ha quindi la massima libertà, perché si può scegliere quale direzione è più conveniente e funzionale allo scopo.
n.4 Smaltimento del gas Radon
Il vespaio aerato quando è obbligatorio? Questa è una delle domande che mi vengono poste più spesso, quindi ecco subito una risposta esauriente.
Nelle zone in cui è presente il gas Radon, il vespaio aerato svolge l’ulteriore funzione di smaltire in maniera efficace questo gas radioattivo e pericoloso per la salute umana. In alcune regioni d’Italia dove è presente il gas Radon, la realizzazione di un vespaio aerato è addirittura obbligatorio per questioni di sicurezza.
A volte servono quindi alcuni accorgimenti ulteriori per favorire lo smaltimento del gas Radion e impedire che si accumuli negli ambienti domestici. In particolare le bocchette di aerazione devono essere posta ad una distanza prefissata tra loro (in genere 2,5 o 3 metri) e devono risultare a quote differenziate tra il lato caldo e il lato freddo. Gli sfoghi sul lato caldo saranno posti più in alto, così da permettere all’aria di entrare dal lato freddo e uscire da quello caldo, grazie all’effetto camino.
n.5 Tutti gli altri vantaggi del vespaio aerato
Ai principali vantaggi del vespaio aerato che ho elencato, se ne aggiungono anche degli altri, come la creazione di una barriera al vapore, la capacità di adattarsi a diversi perimetri e la semplicità del taglio degli elementi che costituiscono la struttura. Oltre a isolare il pavimento, il vespaio contrasta anche l’umidità di risalita e permette l’ottimale traspirazione delle mura perimetrali.
Inoltre gli elementi che compongono il vespaio sono disponibili in vari modelli e misure (da 10 a 70 cm di altezza) e non è difficile trovare quelli più adatti all’ambiente che li deve ospitare.
Hai deciso di isolare il pavimento col vespaio aerato?
Se hai deciso di isolare il pavimento di casa col vespaio aerato, spero che le informazioni che hai trovato in questa guida ti abbiano chiarito un po’ di dubbi. Come ti ho già anticipato, esistono moltissimi tipi di vespaio e la scelta dovrebbe essere affidata a chi è in grado di valutare la soluzione tecnica più adatta.
Perché l’isolamento del pavimento sia perfetto, il lavoro deve essere eseguito secondo delle regole precise e in questa fase la supervisione del direttore dei lavori può fare davvero la differenza.
Ovviamente l’isolamento con solaio controterra è solo una delle possibili soluzioni ed è possibile isolare il pavimento senza vespaio, usando dei metodi diversi. (fonte sosgeometra)