Voltura catastale

Il sistema di invio delle volture telematiche - geometra Andrea Mancuso

Voltura 2.0 è nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture.

Sembra ormai inarrestabile il processo di aggiornamento tecnologico dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo l’implementazione del Sistema Integrato del Territorio (SIT), oggi è il turno delle volture catastali.

Cambia l’iter per le domande di volture catastali relative ad immobili di competenza territoriale degli Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo SIT da parte degli iscritti a categorie professionali abilitate.

Debutta, infatti, la nuova procedura informatica ‘Voltura 2.0 – Telematica’.

Sono, di conseguenza, aggiornate e adeguate al nuovo SIT le istruzioni sull’utilizzo dei nuovi modelli e le specifiche tecniche per la predisposizione informatica delle domande di volture.

Sono le nuove modalità per la predisposizione e la presentazione, attraverso in via telematica.

Le domande di volture catastali sono disposte dal Provvedimento del 10 febbraio 2021 del direttore dell’Agenzia delle Entrate, e dal relativo allegato tecnico.

Volture catastali, le caratteristiche e le novità

Il nuovo software ‘Voltura 2.0 – Telematica’ è disponibile nell’ambiente informatico ‘Scrivania del Territorio’.

Semplifica le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati, grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle informazioni contenute nelle banche dati dell’Agenzia; è riservato agli iscritti a categorie professionali abilitate alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.

La piattaforma, in particolare, utilizza servizi interattivi che consentono l’interrogazione, in tempo reale, delle informazioni presenti nei database catastali e ipotecari, e anche in Anagrafe Tributaria, utili per la predisposizione del documento di aggiornamento, il controllo dei dati inseriti in fase di compilazione e la sua trasmissione telematica.

L’obiettivo è promuovere la compliance, favorendo il corretto aggiornamento delle banche dati catastali, tramite l’inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate.

‘Voltura 2.0 – Telematica’ sarà fruibile contestualmente al progressivo rilascio, presso ogni Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia, della nuova piattaforma informatica SIT (Sistema Integrato Territorio), nata dall’evoluzione del sistema informativo catastale verso un modello georeferenziato che, attraverso l’integrazione dei dati censuari, grafici e cartografici, consente la puntuale localizzazione di ciascun immobile sul territorio, unitamente ai dati che ne perfezionano la descrizione e ne individuano il relativo valore fiscale.

Nel dettaglio, viene attivata una nuova piattaforma software, che funziona in modalità client-server, denominata ‘Scrivania del Territorio’, con lo scopo di ospitare, complessivamente, tutte le applicazioni relative all’area ‘Territorio’, progressivamente introdotte. Il nuovo ambiente informatico, in particolare, consente la predisposizione assistita e la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate degli atti di aggiornamento del catasto; compresa, tra le altre, la nuova procedura informatica ‘Voltura 2.0 – Telematica’.

Nella sezione dedicata all’aggiornamento dei dati catastali/voltura catastale del sito internet dell’Agenzia sono contenute tutte le informazioni sulla nuova piattaforma.

Vi si trovano anche le istruzioni necessarie per l’installazione e l’utilizzo del nuovo software per la compilazione e la trasmissione telematica delle domande di volture; e inoltre l’elenco aggiornato degli Uffici per cui è stata rilasciata la nuova piattaforma informatica SIT.

 

(fonte edilportale)