Il Credito Sportivo finanzia con 40 milioni di euro la realizzazione ed il miglioramento degli impianti sportivi degli enti locali
L’istituto per il Credito Sportivo e l’ANCI, l’associazione dei Comuni, annunciano l’apertura per l’anno 2019 dei bandi “ Sport missione comune ” e “Comuni in pista”, bandi dedicati agli enti locali per il 2019.
Dal 4 febbraio 2019 è possibile, quindi, presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili ed i ciclodromi.
Il Credito Sportivo mette a disposizione 40 milioni di euro per mutui a tasso fisso della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2019.
Ricordiamo che i due bandi negli ultimi anni hanno consentito la realizzazione di oltre 2.000 cantieri, pertanto Ics e Anci vogliono proseguire sulla strada dell’innovazione e della riqualificazione per impianti moderni, funzionali e sicuri in tutto il Paese.
Le risorse stanziate potranno essere incrementate a seguito di rinunce o revoche delle ammissioni a valere sull’iniziativa 2018 o di eventuali ulteriori stanziamenti.
Il bando e le domande di finanziamento
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo dovranno essere relativi a:
- costruzione
- ampliamento
- attrezzatura
- miglioramento
- ristrutturazione
- efficientamento energetico
- completamento
- messa a norma
di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.
I contributi per realizzare gli interventi possono essere utilizzati sui mutui contratti dagli enti beneficiari per:
- la realizzazione diretta delle opere
- il cofinanziamento dei mutui di provvista BEI a totale carico dello Stato, nell’ambito del “Piano triennale di Edilizia Scolastica relativo al periodo 2018-2020”
- il cofinanziamento dei contributi regionali o nazionali o europei in conto capitale (Bandi regionali, Bando Sport e Periferie, Contributi per investimenti di cui all’art. 1, comma 107, della L. 145/2018 “legge di bilancio 2019” ecc.)
- l’erogazione dei contributi agli investimenti, finanziati da debito, come definiti dall’art. 3, comma 18, lettere g) ed h), della legge n. 350/2003
I beneficiari potranno distribuire i contributi in conto interessi ottenuti per azzerare il tasso di un mutuo a 15 anni anche su mutui di durata fino a 25 anni.
Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro; le istanze devono essere presentate all’indirizzo PEC icsanci2019@legalmail.it, non oltre le ore 24:00 del 5 dicembre 2019.
Comuni in pista
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso di determinate caratteristiche previste dal punto 5 dell’Avviso pubblico.
I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni.
Ciascun Ente locale ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. Gli importi di mutuo eccedenti i predetti limiti saranno concessi a tassi agevolati da un contributo in conto interessi dello 0,70%.
Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. (fonte biblus)